Le parole di Giorgia Meloni nella Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Non poteva mancare un messaggio della Premier Giorgia Meloni in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime della mafia. La Presidente del Consiglio, tramite un post su X, ha rilasciato un lungo messaggio.

Giorgia Meloni, il ricordo delle vittime della mafia
Attravers un post su X, la Premier Meloni ha scritto un lungo messaggio in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime delle mafie.
“La Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie è un’occasione importante per rendere omaggio a chi ha perso la vita per mano malavitosa”, ha esordito la Presidente del Consiglio.
“(Un’occasione ndr) per stringerci attorno ai loro familiari e trasmettere le loro storie ai più giovani, per rinnovare l’impegno quotidiano di ciascuno di noi e delle nostre Istituzioni contro ogni forma di criminalità organizzata. Il ricordo di chi ha pagato un prezzo così alto e l’esempio di chi ha sacrificato la propria vita a difesa della legalità, devono essere il faro che guida le azioni e l’operato di tutti noi. Sempre”, ha detto la Meloni.
La manifestazione a Roma
Per la giornata odierna, sono attese oltre quaranta mila persone a Roma per ricordare le 1.081 persone ammazzate dalle mafie dal 1861 ad oggi.
In occasione della 29esimo Giornata della Memoria e dell’Impegno, Libera e il suo fondatore don Luigi Ciotti, hanno scelto la capitale italiana per l’evento.
Da mercoledì, i familiari di coloro che sono stati uccisi, infatti, si sono ritrovati con il prete torinese e oggi arriveranno da tutt’Italia insieme a migliaia di studenti che si uniranno per scandire uno ad uno, i nomi di tutte le vittime.
I nomi di tutto coloro che hanno perso la vita per opporsi alla mafia o perché, per loro grande sfortuna, si sono ritrovati coinvolti in sparatorie o situazioni per loro letali.